Wednesday, November 15, 2006

METEMPSiCOSi AGAINST SALVAFORMA

Dunque tutto nasce nella notte dei tempi, tanti anni fa.
In quell'epoca, il nostro carissimo amico Fabri era solito scazzarsi a metà stagione: mancanza di risultati, polemiche nello spogliatoio, calciatori che frequentavano più le discoteche del campo d'allenamento, ecc ecc.
In quel tempo, quindi, decidemmo che fosse cosa buona e giusta trovare un modo di "neutralizzare" gli atavici ed inevitabili scazzi di Fabri, che non mandando la formazione favoriva "a random" i suoi avversari di giornata (sfavorendo a random chi contro di lui si era dovuto sudare la vittoria). Ma certo!, come abbiamo fatto a non pensarci prima! Inventiamo il salvaforma!
Dai giornali di allora:
"Stupendo! Magnifico! Mirabolante!" (Washington Post)
"Il più grande passo in avanti nella storia dell'umanità dai tempi dell'invenzione del RotoWash" (China Journal)
"La Rivoluzione Cubana avanza, si espande e conquista il fanto" (Prensa Latina)
"Hinn tucc terùn!" (La Padania)

Il tempo passa, Fabri smette di scazzarsi, un po' tutti godiamo del fantastico decreto salvaforma, e siamo tutti felici e contenti.
Fino a che, qualche settimana fa, il perfido gabolatore CJ compie un gesto che scombinerà per sempre l'intero universo del fanto. CJ manda infatti una formazione con un nome criptato: l'inquietante, enigmatico, angosciante 2LAZ!!!
Chi sarà, chi non sarà, il regolamento parla chiaro, 2laz non è un giocatore, anche se "interpretarlo" non è difficilissimo visto che si riferisce ad un giocatore che va in campo (o in panca) dopo venti minuti, insomma ci sono i presupposti per un piccolo caso. Un caso che interessa solo la vecchia Fayna, apparentemente, che pone da subito un piccolo accento sul mio comportamento, da lui ritenuto subito "inopportuno". E fin qui vabbè, non è successo nulla.

Senonchè, il perfido gabolatore trova il modo di surriscaldare subito l'ambiente, sempre molto tranquillo nelle prime giornate: per la seconda giornata, manda un sms al sovracitato sergente Fayna confermando la formazione della giornata precedente. Quella dove compariva 2LAZ, tanto per intenderci. Il caso, a questo punto, nasce per caso: Peruzzi si procura una grave infezione alle vie respiratorie inalando polvere colombiana, e a difendere la porta della Lazio viene richiamato il sempre giovine Ballotta.
La questione è servita: CJ non ha mai nominato Ballotta in modo esplicito, l'ha snobbato per ben due volte dunque non può usufruire del suo voto.
Ma no, interviene il Perfido, lo sappiamo tutti che quel vecchio pelato di merda è il vice di Peruzzi, e il mercoledì prima in panca c'era lui, suvvia non rompete le palle che non è successo niente.

Si discute per un po' con toni sempre pacati, soprattutto da parte di CJ, poi la questione viene accantonata finchè Teo, tornato da un viaggio in Tibet, decide che vuole dedicare la sua vita ai poveri ed agli oppressi: il Perfido si approfitta di noi, tuona il Dhalai Carletti! E' vero, anche sul caso Portanova ha plagiato le nostre menti!, gli dà corda Ballerazzi non memore delle sue stesse parole; ed aggiunge anche: pensate che da quando mi ha plagiato faccio anche la pipì a letto, ogni tanto.

Ma ancora una volta il Perfido la scampa, perchè il clima di buonismo generale fa sì che il caso 2LAZ si concluda con un nulla di fatto.

A questo punto però, la questione per me è apertissima, e non riguarda il nome del portiere, quanto l'utilizzo del salvaforma.
Ma cosa c'entra il salvaforma con 2LAZ? Ve lo spiego subito.
Secondo la filosofia della vecchia Fayna, "con le dimenticanze non si vincono i campionati".
Dunque, quando mi sono dimenticato di specificare, quel sabato della sconda giornata, che il mio secondo portiere era quel pelato di merda di Ballotta, ho fatto un errore e devo pagarlo. Non può esistere che io mi appelli al comune buonsenso, specificando che se voi vi foste accorti della mia dimenticanza, sicuramente mi avreste concesso un aiutino (se uno di voi si dimenticasse il secondo portiere, e io me ne accorgessi, vi avviserei, non farei finta di nulla...). Tutto sommato, io credo sia impossibile che uno scelga volontariamente di non mandare il secondo portiere; ed è altrettanto evidente che confermando la formazione della settimana prima, mai e poi mai avevo intenzione di avvantaggiarmi in modo illecito. Mi ero semplicemente DIMENTICATO di aver scritto 2LAZ. Il sergente Fayna, però, non se n'era dimenticato. Se n'era accorto e non ha detto nulla sperando che succedesse quello che poi si è verificato: Peruzzi col naso a pezzi e Ballotta titolare.
Ora io dico: si può condannare uno a giocare in dieci perchè si è dimenticato di specificare una cosa che tutti sapevano? Si può condannare uno che si è dimenticato il secondo portiere, quando il depositario della sua forma non ha fatto nulla per aiutarlo?
E' proprio vero che le dimenticanze, le imprecisioni, gli svarioni vadano sempre puniti?
Quale dimenticanza può esistere più grande del non mandare la formazione?
Eppure, se per una dimenticanza non mando la formazione, gioco in undici e magari vinco (vero Fabri? tu e il tuo Rocchi di merda!).
Se mi dimentico il secondo portiere invece, devo giocare in dieci perchè "con le dimenticanze non si vincono i campionati".

Io sono d'accordissimo con questa tesi.
Quindi: propongo di abolire il decreto salvaforma il prima possibile.
Perchè se vogliamo abolire gli aiuti, allora lo facciamo seriamente.

5 Comments:

Blogger il capitano said...

ABOLIAMO ANCHE LO SPALMADEBITI E LO SPANDIMERDA!

Nikodejan il rivoluzionario!

9:19 PM

 
Anonymous Anonymous said...

Questi sono i post che fanno bene al fanto.
Però io mi chiedo: abolire il salvaforma?? siamo pazzi? è come se l'uomo decidesse di privarsi del fuoco, o, che sso, della ruota!
e poi questo fantomatico cambio di direzione da quando dovrebbe entrare in vigore, secondo i piani del Perfido? in corsa, tanto per cambiare?
la vedo difficile. E' più facile farlo entrare in vigore dal fanto 2007/08. Sì, quello a cui parteciperanno la miri, gianni guigou, katie holmes e ambrogio dei ferrero rocher. E dimenticavo, ciccio graziani e valeria marini.

9:30 PM

 
Blogger Joe Rokocoko said...

no, lo facciamo entrare in vigore dall'inizio della seconda turnata. così nessuno rompe il cazzu

9:33 PM

 
Blogger théo said...

io invece aggiungerei una postilla al regolamento, in netto contrasto tra l'altro con una delle ultime mail di paul.

secondo me, NONOSTANTE il regolamento, ci deve essere la possibilità di derogare se una questione è messa ai voti. l'ideale sarebbe una maggioranza rinforzata, però nel nostro caso rischia di trasformarsi in un diritto di veto.

per cui propongo la prevalenza di una delibera a maggioranza votante sulla lettera del regolamento

9:34 PM

 
Blogger Joe Rokocoko said...

cioè, volevo dire la TERZA turnata

9:36 PM

 

Post a Comment

<< Home