Tuesday, September 18, 2007

Approvato il Regolamento 2007-08

Come tutti i contratti che si rispettino allego in carattere "smallest" il Regolamento recentemente approvato dalla maggioranza +1 dei contribuenti del Fanto. Per una lettura più agevole è possibile richiedere il file word al Dreikaiser al costo di 25 euro, o semplicemente inviare "REG SI" allo 40878 al costo di 10 cent a sms ricevuto.
-
-
-
REGOLAMENTO FANTO 2007/2008


Il fanto si sviluppa in 28 giornate da 4 gironcini nei quali ognuno incontrerà i 7 avversari.
Vince chi al termine delle 28 giornate ha il punteggio più alto in classifica.
La classifica prevede l’assegnazione di 3 punti per vittoria e 1 punto per pareggio.
I pareggi scaturiti da uno 0-0 in cui uno o entrambi i risultati siano frutto di una formazione irregolare o non data, non comporteranno l’assegnazione del “punto pareggio”.
ES. X-Y 0-0 (65,5 – 0) Y non ha dato la formazione e non godeva di salvaforma à Y non guadagna alcun punto in classifica. X ne guadagna uno.

Limiti e orari per la consegna della forma

La formazione va consegnata entro l’orario di inizio della partita che dà inizio alla giornata di serieA (es. la partita Siena-Milan di sabato alle 18, nel caso della terza giornata di serieA).
La comunicazione della stessa deve avvenire via e-mail al GruppoFanto o via sms a un membro delegato (anche fratello, genitore, fidanzata...) il quale, se non appartiene alla Lega dovrà assolutamente inoltrare il testo via mail al GruppoFanto entro l’orario stabilito; solo in caso di delegato iscritto al fanto sarà ammessa anche la prova dell’sms data a posteriori, e farà fede l’orario dell’sms ricevuto e conservato.
Oltre l’orario limite stabilito a inizio paragrafo, non sono ammesse modifiche di alcun tipo alla formazione comunicata.

Le formazioni schierabili contemplano le seguenti possibilità :difesa a tre: 3-4-3 3-5-2difesa a quattro: 4-4-2 4-3-3 4-5-1difesa a cinque: 5-3-2 5-4-1

Fanno fede i ruoli indicati dalla Gazzetta per la Magic cup.


Casi di formazione irregolare

Si considera irregolare e di conseguenza NULLA:
- la formazione che contenga un numero di giocatori titolari diverso da 11.
- la formazione che non si rifaccia a uno dei moduli di gioco prestabiliti
- la formazione consegnata oltre l’orario di inizio della partita che dà inizio alla giornata di serieA (es. la partita Siena-Milan di sabato alle 18, nel caso della terza giornata di serieA)
- la formazione consegnata via sms ma di cui non si abbiano prove a riguardo della validità temporale
- la formazione pubblicata su blog senza autenticazione via mail


Nei suddetti casi, con la sola eccezione della prima giornata di campionato, si può godere del salvaforma. Il salvaforma è applicabile fino a un massimo di 2 volte in tutta la durata del fanto. Dopo 2 salvaformi, che possono essere anche consecutivi, ogni tipo di irregolarità comporterà un punteggio settimanale di 0, che in termini di classifica equivarrà a una sconfitta anche nell’eventualità in cui l’avversario non raggiunga i 66 punti (NB. questi otterrà 1 punto, non 3).

Casi particolari

Nel caso in cui una formazione contenga un numero di panchinari superiore a 11, verrà tagliato automaticamente il giocatore senza il quale la panchina assumerebbe lo stesso schema della squadra titolare. Laddove non sia possibile raggiungere lo schema della titolare (ES. un’ipotetica panchina composta da 2 portieri, 7 difensori, 2 centroc e 1 attaccante) verrà tagliato l’ultimo dei giocatori panchinari appartenente al ruolo più coperto (nel caso dell’esempio precedente, il settimo difensore)

Partite rinviate
Nel caso in cui una partita di serie A venga rinviata, si aspetterà il recupero della stessa per completare il quadro dei voti della giornata in questione.

CONTEGGIO La pratica del conteggio del risultato settimanale si rifà alla pubblicazione dei voti e dei tabellini marcatori della Gazzetta dello Sport. Ai voti vanno sommati o sottratti i seguenti bonus/malus:
gol +2 (se su rigore +1)
rigore parato +2
rigore sbagliato -1
ogni gol subìto dal terzo compreso -1
espulsione -1

Calcolare e comunicare il proprio punteggio il lunedì è buona norma. E’ chiaro che chi si astenesse da questa pratica con fastidiosa continuità si renderà antipatico al resto del gruppo (soprattutto al Drei) con tutto ciò che ne deriva (la famosa ira funesta del Drei).

Le fasce di punteggio scattano ogni due unità a partire da 66.fino a 65,5 0 gol66-67,5 1 gol68-69,5 2 gol70-71,5 3 gol72-73,5 4 gol74-75,5 5 gol76-77,6 6 gol78-79,5 7 gole così viaBONUS/MALUSgol (esclusi rigori): +2gol su rigore: +1rigore sbagliato: -1espulsione: -1autogol: -1ogni gol subito a partire dal terzo compreso: -1

Fantomercato

Il fantomercato (acquisti/cessioni) è aperto nei due gironcini centrali del fanto, vale a dire nell’arco di 14 giornate. Al di fuori di tali estremi nessuna squadra potrà acquisire giocatori da altre squadre.
Una volta chiuso il mercato di gennaio (FIGC), si potranno utilizzare i fantatuveri conservati dall’asta iniziale in una nuova seduta di asta, a cui potranno non partecipare coloro che non abbiano potere d’acquisto.
La data della seconda seduta d’asta verrà concordata in itinere a seconda della disponibilità dei vari componenti, ed essa non sarà costretta dai vincoli di mercato stabiliti a inizio paragrafo.

Si ricorda che la metà (arrotondata per eccesso) del prezzo pagato per un giocatore che abbandonerà il campionato di serieA tornerà nelle casse della squadra di provenienza, e saranno fntvr utilizzabili all’asta di riparazione.

Nessuna squadra può superare il numero di 35 giocatori in rosa, in alcun momento.
Si possono sì effettuare tagli alla rosa, in qualsiasi momento, al costo di 1 fntvr

I prestiti di giocatori devono essere biunivoci (non sarà possibile prendere a prestito X in cambio di Y e Z) e hanno una durata di 4 giornate con ritorno automatico allo scoccare della quinta (formula del baratto a scadenza).
Il periodo per effettuare prestiti va dalla prima alla 14^giornata, occupando quindi le prime due turnate. Un prestito stipulato alla giornata 14 con scadenza dopo 4 giornate rappresenta il limite massimo consentito.
Come detto, in corrispondenza del terzo gironcino sarà comunque possibile effettuare acquisti, ma si ricorda che l’acquisto/vendita di un giocatore comporterà l’impossibilità di rivenderlo/riacquistarlo alla/dalla squadra dalla/alla quale è stato acquistato/venduto per almeno sette giornate.
Questo differenzia un prestito da una vera e propria operazione di mercato, che deve essere per definizione più impegnativa.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home