Tuesday, September 19, 2006

Esiste ed è ferreo

Regolamento di Fantopoli
"TROFEO ROCCO POLLINA"

1) CONSEGNA DELLA FORMAZIONE
La formazione va consegnata entro l’inizio della prima partita della giornata di serie A (entro le 18.00 se giocano a quell’ora del sabato). La comunicazione della stessa deve avvenire via e-mail al GruppoFanto o via sms a un membro delegato (anche fratello, genitore, fidanzata...) il quale, se non appartiene alla Lega dovrà assolutamente inoltrare il testo via mail al GruppoFanto entro l’orario stabilito; solo in caso di delegato iscritto al campionato, sarà ammessa anche la prova dell’sms data a posteriori, poichè fa fede l’orario dell’sms ricevuto e conservato.
Se la formazione non viene consegnata (o nel caso di delega, non ci sono prove dell’invio della forma) vale quella della giornata precedente, in virtù del Salvaforma®. Se una formazione viene consegnata in ritardo (fa fede l’orario dell’email o dell’sms inviato all’avversario o al delegato) scatta il Salvaforma®.
Eventuali cambiamenti nel contenuto della formazione sono possibili esclusivamente entro i limiti stabiliti in apertura di questo paragrafo. Nessun cambio di formazione è consentito quando ci siano partite in corso o siano già terminate partite dello stesso turno di serieA, con nessuna eccezione (nb. giocatori non coinvolti nelle partite eventualmente disputate non rappresentano eccezione alla regola).

Il blog del Fanto non risponde alle dovute misure di sicurezza per l’invio della forma in maniera ufficiale: è possibile oltre che gradito l’uso di “pippopancaroa1” per la comunicazione della propria formazione se la pratica è accompagnata a commenti o foto, non se fine a se stessa. Infatti, la validità della propria formazione si rifà solo ai mezzi già citati in grado di stabilire un orario non modificabile di quando sia stata inoltrata.
Per colui che invierà la propria formazione soltanto tramite un post (sempre modificabile in contenuto e orario) verrà applicato il salvaforma®, a meno che un delegato non ricopi via mail al GruppoFanto il post in questione, ufficializzando il contenuto ubicandolo nel tempo.


2) FORMAZIONE SBAGLIATA
Le formazioni schierabili contemplano 5 possibilità :
difesa a tre: 3-4-3 3-5-2
difesa a quattro: 4-4-2 4-3-3
difesa a cinque: 5-3-2
Se la formazione che viene consegnata contiene un numero diverso da 11 giocatori titolari scatta il Salvaforma®, a meno che siano dodici e uno di essi non presenzi anche in panchina, caso in cui verrebbe depennato dai titolari e considerato panchinaro.
Nel caso in cui la panchina contenesse un numero superiore alle 11 unità, verranno eliminati i giocatori (in ordine dall’ultimo al primo, per ruolo) che sconvolgono lo schieramento utilizzato per la squadra titolare. Nel caso di panchina non rispondente a uno schieramento intellegibile (es. sei difensori e 6 centrocampisti), verranno semplicemente eliminati i giocatori che giungono per ordine oltre l’undicesimo.


3) CONTEGGIO
La pratica del conteggio del risultato settimanale si rifà alla pubblicazione dei voti e dei tabellini marcatori della Gazzetta dello Sport.
Le fasce di punteggio scattano ogni due unità a partire da 66.
fino a 65,5 0 gol
66-67,5 1 gol
68-69,5 2 gol
70-71,5 3 gol
72-73,5 4 gol
74-75,5 5 gol
76-77,6 6 gol
78-79,5 7 gol
e così via

BONUS/MALUS
gol (esclusi rigori): +2
gol su rigore: +1
rigore sbagliato: -1
espulsione: -1
autogol: -1
ogni gol subito a partire dal terzo compreso: -1
In classifica: 3 punti per vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta.


4) APPLICAZIONI PER LE SQUADRE A PARI PUNTI
(in attesa degli sviluppi del referendum del 6.11.2006)
Nel caso in cui due squadre arrivino a pari punti, l'ordine dei parametri da seguire sarà:
Maggior numero di reti fatte (RF)
Maggior punteggino totale (PF)
Punti negli scontri diretti
Minor ricorso al salvaforma®


5) MERCATO, SCAMBI E PRESTITI
Posto che il limite di giocatori per squadra è di 33 unità (più un pacchetto portieri), ogni allenatore potrà muoversi nel mercato acquisendo giocatori ed effettuando tagli nei periodi di mercato aperto. Ulteriori “pacchetti portieri” possono occupare il posto di uno dei 33 giocatori. Il mercato è aperto in coincidenza con l'apertura del mercato della serie A. Non potranno partecipare all’asta del mercato di riparazione coloro che siano già in possesso del numero massimo di giocatori, senza aver prima fatto ricorso a tagli. I tagli vanno comunicati ufficialmente via mail o via blog (anche nella sezione commenti, ma solo se scritto usando il profilo dell’utente registrato, per scongiurare commenti di infiltrati che si spacciano per membri). Il prestito, se non rinnovato, ha la validità di 7 giornate (anche a cavallo di turnate differenti) e ha un ritorno automatico. La formula del prestito è consentita solo nelle prime 3 turnate e può sforare nella quarta solo nel caso di un prestito stipulato nella seconda partita della terza turnata, non oltre. La dipartita di giocatori verso altri campionati comporta il rimborso in “Fantatuveri” della metà della spesa per l’acquisto del giocatore stesso in sede d’asta (si parla di metà arrotondata per eccesso). I Fantatuveri potranno essere spesi nei periodi di mercato aperto.


6) PORTIERI
La dicitura “pacchetto portiere” vale solo in ambito di asta e di mercato. Nella consegna della formazione fa fede il nome specifico del portiere, pena l’invalidità della forma col ricorso al salvaforma®. La formula del “pacchetto” può però causare stravolgimenti in sede di calciomercato, quello vero. La battitura all’asta dei portieri secondo questa modalità ha fatto sì che ognuno di noi possieda genericamente coloro che difendono la porta di una determinata squadra, Questo comporta la probabile perdita o acquisizione di portieri derivante dagli sviluppi del calciomercato. Esempi:
- l’inter a gennaio compra mondragon --> Phainathinaikos acquisisce Mondragon
- l’inter a gennaio vende julio cesar alla roma --> Maipiutuberi acquisisce Julio Cesar
- ballotta a gennaio va all’ascoli --> Metempsicosi perde Ballotta (ma riacquistandolo in sede di mercato acquisirebbe l’intero pacchetto Ascoli con Pagliuca e soci)


7) COMPORTAMENTO ANTISPORTIVO
Qualsiasi tipo di comportamento che non rispetti le regole, che riguardi qualsiasi punto o argomento del Regolamento, verrà sottoposto al giudizio dei membri della lega, utilizzando il meccanismo della votazione democratica nella decisione di sanzioni.


8) PREMI
Gli iscritti alla Lega del Fanto si impegnano ad aderire al progetto Coppa del Fanto, una coppa che rappresenti fisicamente l’albo d’oro del Trofeo Rocco Pollina giunto alla Sesta Edizione (Die, Drei, Drei, Paul, Cj, ???).


9) MODIFICA DEL REGOLAMENTO
A partire dal momento in cui tutti i partecipanti sottoscrivono il regolamento e a campionato in corso, non è possibile modificare alcun punto del regolamento, a meno che non intervengano all’unanimità tutte le squadre partecipanti.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home